[DUCC-IT] DUCC-IT debriefing

Daniele "Mte90" Scasciafratte mte90net a gmail.com
Mar 9 Maggio 2017 15:44:58 CEST

Prendendo come base questa email di Bruno io direi che è ora di unire le
forze tra le varie comunità facendo qualcosa di più grande ma riconosco
che è una cosa difficile.

Il Debian Ubuntu Meeting Italia o DUMI suona molto meglio di DUCC che
non sappiamo mai come pronunciare ma con un nome del genere sembra non
aperto alle altre comunità. Debian/Ubuntu & Communities Italia Day o
DUCID potrebbe essere un alternativa al duccit.

Parlando in senso più ampio vi dico la mia dopo averne parlato con
Roberto Guido a riguardo.

Abbiamo la ConfSL
(https://it.wikipedia.org/wiki/Conferenza_Italiana_sul_Software_Libero)
che quest'anno è saltata e il DUCC secondo me ha sopperito anche se lo
scopo delle due è diverso.

In Italia manca una conferenza dedicata al mondo software libero (open
source ce ne sono ma non sono la stessa cosa).

Oltre ad essere enormemente contento e soddisfatto del DUCC direi che è
l'ora di unire le forze prendendo come ispirazione aKademy e Fosdem.

Mi spiego meglio:

  * un incontro tra le varie comunità italiane ci serve e la confsl
    serve a quello
  * ci manca uno spazio di dibattito tra le varie comunità su temi
    comuni (il duccit in poche parole tra migrazioni o realtà varie)
  * ci serve uno spazio con talk su tematiche comunitarie (tipo il talk
    ask ubuntu o su argomenti da clsx tipo come creare gruppi di lavoro)
  * evitare talk tecnici almeno per un giorno (altrimenti vengono sempre
    le solite persone e non attraiamo nuovi)
  * gli spazi in Italia per fare talk non mancano, è l'organizzazione
    intorno che ci serve (es prenotazione ristoranti con tanto spazio)

aKademy e Fosdem dimostrano tutto questo ovvero spazi multi comunitari
di diverso tipo con conferenze o presenze di comunità specifiche con le
loro conferenze annuali.

Da tempo con Roberto parlavamo di un Fosdem all'italiana (sarebbe
tecnico) mentre io direi che serve:

  * un giorno per talk delle varie comunità come la scorsa confsl,
    ovvero track Mozilla, LibreOffice ecc
  * Un giorno con talk comunitari e dibattito
  * un terzo giorno forse è troppo ma sarebbe utile per fare il recap di
    quanto fatto

Ciao!

Daniele Scasciafratte - OpenSource MultiVersal
mte90.net <http://www.mte90.net> - @Mte90Net
<https://twitter.com/Mte90net> - GitHub <https://github.com/Mte90> -
Mozillian <https://mozillians.org/it/u/Mte90/> - Mozilla Rep
<https://reps.mozilla.org/u/mte90/>
Mozilla Tech Speaker, Mozilla Campus Club Regional Coordinator,
WordPress Core Contributor <https://profiles.wordpress.org/mte90>,
Industria Italiana del Software Libero
<http://industriasoftwarelibero.it/> Vice President, LibreItalia member
<http://www.libreitalia.it/soci/> and Italian Linux Society member.