[DUCC-IT] DUCC-IT debriefing

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Mar 9 Maggio 2017 18:33:22 CEST

Rispondendo misto ai vari messaggi.

Io non vorrei correre il rischio di buttar via un evento che funziona
(al suo scopo) per cercare (senza certezza di riuscirci) di farne
un'altro per un pubblico diverso.

Se per allargare l'evento si dicesse, ad esempio, perché non invitiamo
la comunità italiana di Fedora sarei fortemente favorevole (anzi, perché
non l'abbiam mai fatto?)

Però non mi pare che la duccit sia andata male: se una debconf attira
~500 persone da tutto il mondo, che un evento italiano ne attiri ~50 mi
pare un buon risultato, e mi pare che il tipo di target sia più di quel
tipo che non del tipo fosdem.

Sono d'accordo che si senta la mancanza della ConfSL e ancora di più di
un evento tipo FOSDEM, ma non credo che la loro organizzazione dovrebbe
andare a scapito di un evento diverso.

Il rischio che vedo in un evento ibrido è che anziché essere
interessante per tutti diventi non abbastanza interessante per nessuno:
partecipare ad un evento italiano vuole comunque dire farsi qualche
centinaio di km, un pernottamento fuori eccetera eccetera.
Farlo per un giorno e mezzo di evento è un conto, farlo per mezza
giornata di evento interessante (e altre due mezze giornate che non
interessano) diventa molto meno attraente, soprattutto per chi non è uno
dei soliti noti (che magari passerebbero il tempo nella corridor track),
ma parte del target nuovo che vorremmo attirare.

Allungare l'evento (o organizzare più track in contemporanea) potrebbe
anche funzionare, ma onestamente non ci vedo pronti a farlo: già così si
fa fatica a trovare vittim[esc]bdwavolontari per l'organizzazione, se
gli si aumenta lo sforzo finisce che scappano tutti.

Per quello che riguarda la data, mi pare che sia difficile trovarne di
veramente migliori: d'inverno e d'estate spostarsi tende ad essere più
scomodo, e di autunno mi aspetto che il target della duccit sia in buona
parte impegnato con il linux day. Si può magari aggiustare un po' il
tiro sul mese.