[DUCC-IT] DUCC-IT debriefing

Roberto Guido bob a linux.it
Mar 9 Maggio 2017 20:36:55 CEST

On 05/09/2017 06:33 PM, Elena ``of Valhalla'' wrote:
> Io non vorrei correre il rischio di buttar via un evento che funziona
> (al suo scopo) per cercare (senza certezza di riuscirci) di farne
> un'altro per un pubblico diverso.

Personalmente mi guardo ben bene dal proporre anche solo lontanamente di
sopprimere un evento (col suo nome e la sua storia), ed una oggettiva
valutazione di 3 minuti e' sufficiente a far desistere chiunque dalla
pretesa di farne uno - un ennesimo - from scratch. Semmai, sarei per
tentare di far convergere l'esistente.

Nell'ampio ed esteso panorama delle "liberta' digitali", contando solo
gli eventi itineranti, in Italia abbiamo almeno:
- DUCC-IT
- ConfSL
- OSMit
- WordCamp
- LibreConf
- ... piu' tutti quelli che mi sono dimenticato e che Scasciafratte
certo sapra' enumerare meglio di me

L'innesco di un "FOSDEM all'italiana" potrebbe essere prenderne due/tre
di questi e tenerli lo stesso weekend, nella stessa sede universitaria,
in aule contigue, con spazi comuni condivisi. Ciascuno in autonomia, con
un minimo coordinamento sugli orari ed un minimo di reciproca
collaborazione.
Chi si sposta per partecipare ad una di esse, continua a spostarsi anche
dopo. Chi non lo fa, e' motivato dall'abbondanza di contenuti e
dall'aumento statistico di interventi che possono interessarlo.
Senza considerare la quantita' di community minori che non hanno un
proprio evento dedicato, ma che in un contesto organizzativo condiviso
potrebbero a loro volta gestirsi una propria sessione (e qui penso
soprattutto alle community di developers).

Le conferenze servono, in primis, ad incontrarci tra di noi. Se devo
fare cinque viaggi all'anno per incontrare tutti in contesti diversi, a
qualcosa devo necessariamente rinunciare. Accorpare gli eventi vuol dire
distribuire gli oneri, e massimizzare l'efficienza.

Ad ogni modo, prima di discutere le sfumature e le opinioni di un
proposito di tal fatta sarei propenso a chiedere informale parere ai
soggetti organizzatori citati. Chiaro che se ciascuno antepone
l'identita' esclusiva del proprio evento ad una causa comune, la
questione e' morta in partenza e ci si risparmia un thread
potenzialmente molto lungo.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/