[DUCC-IT] DUCC-IT debriefing

Daniele "Mte90" Scasciafratte mte90net a gmail.com
Mer 10 Maggio 2017 12:21:13 CEST

Io ho invitato gente di altre community da WordPress a Fedora, anche non
italiane, ma maggio era problematico per altri eventi specialmente per
la breve cfp.

Tornando al discorso di fare le cose insieme lungi da me sopprimere il
DUCCIT, come ho detto al mio primo talk è stata la mia prima conferenza
(2015) con altri esperti open source al di fuori della mia zona in Italia.

Un numero di ~50 per un evento nazionale cosi settoriale e
partecipazione di altre comunità per me è un gran risultato, visto i
numeri che fanno quelle straniere che fanno sempre nelle capitali mentre
noi giriamo che porta pro e contro.

Riprendendo quello che dice Roberto unire le forze per organizzarsi non
ci farebbe male anche per poter fare una conferenza di più giorni (1 o
2) con più conferenze:

  * debian ubuntu con talk loro
  * mozilla ecc
  * libreoffice ecc

Quindi ad esempio tre track che le comunità si autogestirebbero (come al
fosdem) e il secondo giorno dedicato all'incontro delle comunità con i
dibattiti.

Potremmo riuscire a mettere insieme le varie realtà utilizzando lo
stesso evento, che come dice Roberto viaggiare per conferenze è bello ma
non possiamo mica farcele tutte.

Io direi a questo punto di fare un etherpad
(https://etherpad.net/p/proposta-os-conf-ita) su cui proseguire la
discussione con le nostre idee cosi possiamo uscire dal discorso ducc e
non mischiare troppo le cose in questa mailing list.

Nel documento c'è la mia proposta con alcuni spunti, ho già organizzato
lo scheletro cosi potete aggiungere le vostre idee mantenendo la struttura.

Ciao!

Daniele Scasciafratte - OpenSource MultiVersal
mte90.net <http://www.mte90.net> - @Mte90Net
<https://twitter.com/Mte90net> - GitHub <https://github.com/Mte90> -
Mozillian <https://mozillians.org/it/u/Mte90/> - Mozilla Rep
<https://reps.mozilla.org/u/mte90/>
Mozilla Tech Speaker, Mozilla Campus Club Regional Coordinator,
WordPress Core Contributor <https://profiles.wordpress.org/mte90>,
Industria Italiana del Software Libero
<http://industriasoftwarelibero.it/> Vice President, LibreItalia member
<http://www.libreitalia.it/soci/> and Italian Linux Society member.