[Ducc-it] Debriefing: cosa ha funzionato, cosa no

Dario Cavedon dcavedon a domain.hid
Mer 5 Giu 2013 12:10:54 CEST

Il 05 giugno 2013 09:59, Andrea Colangelo <warp10 a domain.hid> ha scritto:
> Domanda: quanto avete trovato onerosi i prezzi per soggiornare e
> mangiare (in assoluto e in rapporto al servizio offerto)?

Per quanto mi riguarda:
- Hotel Astoria, OK, ma un po' caro (120 € vs 90 € spesi al Ramada
Encore di Bologna)
- pasti: OK, proporzionati a quello che abbiamo mangiato, anche se
forse la cena del sabato il prezzo per i bimbi (20 €!) era
sproporzionato rispetto agli adulti (25 €)

> Seconda domanda: secondo voi è meglio pagare di più per avere un
> albergo vicino o risparmiare qualche foglio ma con un albergo non a
> portata di piedi?

Beh, a Fermo il problema non si pone, è tutto vicino! :-) Se fossimo
in una città grande (Milano, Roma) meglio essere vicini, sennò si
rischia di perdersi! :-) (io a Roma mi ero perso..)

[snip]
> Questo è un punto importante. In teoria avremmo dovuto dirci cose
> anche sabato mattina, ma un po' per la sala imponente, un po' per le
> dimensioni, un po' per l'obbligo di microfono, un po' per non so cosa,
> c'è stata minore interazione tra le parti. Forse dovremmo considerare
> di usare sempre sale di dimensione ridotta quando facciamo le robe
> della comunità.

Cose ce ne siamo dette anche sabato, poco dibattito vero, ma per avere
un dibattito avremmo dovuto organizzare in maniera diversa. Quando
arrivi a  "ci sono domande?" nessuno ha mai niente da chiedere, le
domande gli vengono in mente sempre dopo. Per stimolare il dibattito
si sarebbe dovuta organizzare in altro modo: 3 persone sul palco, con
1 che presenta il tema, 1 che fa il "provocatore" stimolando la
discussione, e 1 che modera e cerca di arrivare una sintesi. Il
pubblico prende parte alla cosa e interviene. Potrebbe essere un
"format" per i prossimi incontri?