[Ducc-it] Debriefing: cosa ha funzionato, cosa no

Andrea Colangelo warp10 a domain.hid
Mer 5 Giu 2013 10:25:38 CEST

2013/6/5 Marco Buono <marco.buono71 a domain.hid>:

> Se posso Andrea, il fatto di usare sale più piccole rischia di
> limitare la partecipazione delle persone; si può pensare invece di
> usare sempre il microfono o meglio i microfoni; al momento in cui
> qualcuno vuole parlare 'il paggetto di turno' :) porge il microfono.

Non è tanto quello il punto, IMO. In fondo sabato mattina avevamo il
microfono (più d'uno, anzi), ma l'interazione è stata modesta. Ho
avuto l'impressione che la sala grande e magnifica abbia un po'
inibito la gente dal partecipare in maniera attiva.

> Unica cosa che potrei aggiungere è avere un giorno in più per
> permettere ai relatori di avere il tempo necessario per il talk e per
> le eventuali domande; una volta che lo slot temporale è maggiore, non
> possono essere più giustificati ritardi o accavallamenti nei talk.

Avere un giorno in più significa allargarsi a tutta la domenica (ma la
gente deve ripartire), o al venerdì (ma la gente deve lavorare), non
mi pare praticabile.

In realtà questo aspetto mi pare poco importante: l'unico sforamento
sostanziale c'è stato domenica mattina (perchè abbiamo cominciato
tardi e non avevo previsto una introduzione cuscinetto per i leoni
della sera prima), sabato abbiamo chiuso sostanzialmente in orario.

--
Andrea Colangelo                     |   http://andreacolangelo.com
Ubuntu Developer  <www.ubuntu.com>   |   Debian Maintainer  <www.debian.org>