[Ducc-it] Debriefing: cosa ha funzionato, cosa no

Marco Buono marco.buono71 a domain.hid
Lun 3 Giu 2013 19:13:09 CEST

Il 03 giugno 2013 19:00, Dario Cavedon <dcavedon a domain.hid> ha scritto:
> [...]
>
> 1) location bellissima, centrale, facilmente raggiungibile a piedi
> dall'hotel, in zona pedonale, in futuro credo sia la dimensione
> ideale, perché organizzare in grosse città ci derebbe più pubblico
> (forse) ma anche sarebbe più scomodo e complicato raggiungerla
> 2) iniziative collaterali: bene la passeggiata a visitare Fermo, mi
> piace l'idea che partecipino le famiglie (per quello porto la mia
> quando posso), se c'era anche un altro evento per il pomeriggio era
> perfetto!
> 3) amministrazione comunale che ha partecipato numerosa: sempre

Concordo ed aggiungo:
4) FermoLUG fantastico in tutti i suoi componenti;
5) eventi collaterali magari da pubblicizzare di più e renderli
fruibili anche a chi vuole seguire la conferenza.

> Cosa KO:
>
> 1) streaming "ballerino": è un peccato perché in certi momenti c'era
> più gente su internet che in sala. Bisognerebbe cercare di fare un
> "pacchetto pronto" per lo streaming, si definiscono i requisiti, si
> definisce cosa serve nel pacchetto (telecamera modello xy, ubuntu con
> software zz e xx, collegamento a internet, cavo di rete!, ecc ecc)

Concordo!
È quello che mi ero prefissato di fare.
Occorre standardizzarci in queste cose.
Unica pecca che, a differenza di gente che lo fa per professione, noi
non abbiamo strumentazione ( che è sempre costosa) da poter
utilizzare.
Questa volta avevamo un audio favoloso, ma connessione ballerina,
immagini scarse (causa webcam e larghezza di banda wireless)
Per il software ci siamo.
l programma opensource di regia ha funzionato bene anche se non
implementato ma funziona ed è stabile; il flusso dati era ok!
La prossima volta useremo un pc (e serve potente per la codifica) solo
ed esclusivamente per questo anche se il carico di lavoro immane non
ha minimamente impensierito il mio muletto (era costantemente a
85%-90% delle risosrse ma era ok!)
Cavo di rete essenziale!
quindi sto già provvedendo con una 'roccia' da 100 mt...
:)

> 2) cambio della location di domenica: ok eravamo in pochi
> (prevedibile) e il locale era adeguato, ma non abbiamo fatto a tempo a
> scriverlo sui volantini, non so se abbiamo perso qualche visitatore
> (stavamo perdendo gaspa! :-)
> 3) mancava lo streaming domenica
> 3) domenica c'era la banda che disturbava parecchio (ma chi poteva prevederlo!?)

Beh, questo purtroppo non era prevedibile o comunque non gestibile!
:)

> 4) scaletta saltata sia il sabato che la domenica: forse 30 minuti
> sono troppo pochi, o forse i relatori sono troppo prolissi (ma io
> ascolterei Davoli e Napo per ore)

Si, occorre un gobbo che fa notare i tempi al relatore...

> Infine un mio chiodo fisso: ingegnerizzare l'esperienza (=renderla
> ripetibile): abbiamo fatto uno sforzo enorme per organizzare l'evento,
> si dovrebbe fare in modo che il prossimo sia più facile e che i passi
> da seguire siano giù - più o meno - definiti.

Concordo!
Occorre butar giù dei criteri da poter usare in via definitiva e da lì
migliorare.

> Mi riservo di aggiungerne altre... :-)

Anche io...Riserviamoci!

:)