[Ducc-it] Debriefing: cosa ha funzionato, cosa no

Dario Cavedon dcavedon a domain.hid
Lun 3 Giu 2013 19:00:34 CEST

Proposta si potrebbe lanciare questo debriefing anche in ML Gruppi,
che così abbiamo qualche feedback ulteriore.

Mie impressioni, così come vengono.

Cosa OK:

1) location bellissima, centrale, facilmente raggiungibile a piedi
dall'hotel, in zona pedonale, in futuro credo sia la dimensione
ideale, perché organizzare in grosse città ci derebbe più pubblico
(forse) ma anche sarebbe più scomodo e complicato raggiungerla
2) iniziative collaterali: bene la passeggiata a visitare Fermo, mi
piace l'idea che partecipino le famiglie (per quello porto la mia
quando posso), se c'era anche un altro evento per il pomeriggio era
perfetto!
3) amministrazione comunale che ha partecipato numerosa: sempre
positivo avere questi "agganci"

Cosa KO:

1) streaming "ballerino": è un peccato perché in certi momenti c'era
più gente su internet che in sala. Bisognerebbe cercare di fare un
"pacchetto pronto" per lo streaming, si definiscono i requisiti, si
definisce cosa serve nel pacchetto (telecamera modello xy, ubuntu con
software zz e xx, collegamento a internet, cavo di rete!, ecc ecc)
2) cambio della location di domenica: ok eravamo in pochi
(prevedibile) e il locale era adeguato, ma non abbiamo fatto a tempo a
scriverlo sui volantini, non so se abbiamo perso qualche visitatore
(stavamo perdendo gaspa! :-)
3) mancava lo streaming domenica
3) domenica c'era la banda che disturbava parecchio (ma chi poteva prevederlo!?)
4) scaletta saltata sia il sabato che la domenica: forse 30 minuti
sono troppo pochi, o forse i relatori sono troppo prolissi (ma io
ascolterei Davoli e Napo per ore)

Infine un mio chiodo fisso: ingegnerizzare l'esperienza (=renderla
ripetibile): abbiamo fatto uno sforzo enorme per organizzare l'evento,
si dovrebbe fare in modo che il prossimo sia più facile e che i passi
da seguire siano giù - più o meno - definiti.

Mi riservo di aggiungerne altre... :-)