[DUCC-IT] DUCC-IT debriefing

Roberto Guido bob a linux.it
Mar 16 Maggio 2017 18:03:56 CEST

On 05/16/2017 04:17 PM, Daniele "Mte90" Scasciafratte wrote:
> So che Rubini sta organizzando qualcosa per l'anno prossimo per la
> ConfSL a Milano strutturato a metà settimana, vedremo di entrare in
> contatto anche con lui per vedere a cosa sta lavorando in modo tale da
> avere una proposta concreta e non qualcosa di inconcludente fine a se
> stesso :-)

Se posso permettermi, sarei per non includere la ConfSL nel primo round
2018.
Perche' a modo suo anche Rubini vuol provare un approccio diverso ed
inedito per la prossima ConfSL; sono curioso di vedere quale sara',
empiricamente ed oggettivamente, il riscontro che si otterra' in quel
contesto. Magari salta fuori che davvero il metodo giusto per la ConfSL
e' quello (evento infrasettimanale, taglio business, biglietto di
ingresso...), non porrei limiti alla provvidenza.
Si puo' pensare di tenere ConfSL e FORKDEM ( :-P ) in giorni successivi
nella stessa citta', ma cio' implicherebbe una scelta obbligata per la
sede nonche' un lungo periodo di pernottamento per tutti quelli che
verrebbero da fuori; non vincolerei quell'utile esperimento al "nostro"
ne' tantomeno cercherei a tutti i costi di farli combaciare (con le
eventuali ulteriori complicazioni che ne deriverebbero), cerchiamo di
farla piu' semplice possibile.

> Già il fatto che ci stiamo confrontando scrivendo e non il solito " ci
> eravamo detti a voce ecc" è già un traguardo visto il passato :-D

Mi sono permesso di sottoporre la questione in modo molto informale
anche ad un paio di membri della community Spaghetti Open Data, il cui
raduno si svolge il 2/4 giugno a Caltanissetta, ed hanno risposto cose
analoghe: tutti sentono il bisogno di "maggiore aggregazione",
vorrebbero gia' portare il tema appunto alla riunione plenaria di
suddetto raduno.
Attendo un riscontro anche da OpenStreetMap: il primo contatto e' stato
positivo, vediamo se viene confermata la potenziale adesione
all'iniziativa (con la convergenza di OSMit2018).

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/