[DUCC-IT] DUCC-IT debriefing

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Mer 10 Maggio 2017 15:33:22 CEST

On 2017-05-10 at 14:09:50 +0200, Roberto Guido wrote:

> Se ci sono le risorse per fare tre conferenze "piccole", non vedo come
> non possano esserci per farne una "grossa" considerando che tutti gli
> oneri logistici (sede, convenzioni, comunicazione...) sarebbero ridotti
> a 1/3 ;-)

non mi pare così lineare: alcuni degli oneri si riducono, altri
aumentano. Quelli di comunicazione e in linea di massima ciò che può
essere fatto dal team remoto effettivamente si riduce ad un terzo (ma è
anche la parte per la quale c'è più gente ad occuparsene).

Le parti a carico del singolo team locale invece mi pare in generale
aumentino: trovare una sede con un aula per 50 persone è un conto,
trovarne una con spazio per 150 persone e aule per tre track è un altro.

Peggio ancora organizzare i pasti: già ristoranti con posto per i
partecipanti della duccit sono difficili da trovare, per 150 persone...
ok, possiamo rinunciare all'idea del ristorante buono e buttarci sulla
pizza, ma anche così è impegnativo.
In alternativa, si finirebbe a fare come a fosdem i pasti di cabala, che
secondo me sono un po' un peccato perché è difficile per i nuovi
arrivati parteciparci.

Le convenzioni con alberghi effettivamente diventerebbero più semplici,
anche se mi pare che non siano mai stata una cosa critica
nell'organizzazione (un sacco di gente alla fine finisce nei B&B della
zona).

> Tanti sono i Linux Day che gia' si svolgono in sedi universitarie, al
> sabato (giorno notioriamente complesso, per molte universita'), tutto
> sta nell'avere qualche contatto pregresso (motivo percui insisto nel
> coinvolgere gli studenti universitari nei LUG ;-) ). [...]

Però vorrebbe dire ridurre ulteriormente il numero di potenziali gruppi
locali che si possono sobbarcare la cosa, e visto che già così si fa
fatica a trovarne mi pare utile avere la deadline oltre alla quale si
procede con la seconda scelta degli eventi splittati a portata di più
team locali.

/me ha fortemente paura, se non si fosse capito, che si ripeta il caso
dell'anno scorso in cui con l'idea di andare in un posto migliore si è
finito con il non organizzare niente.

D'altro canto, se si inizia *ora* c'è tempo per lavorare sull'opzione
migliore, e poi ripiegare sulla seconda scelta se ci si accorge ce non
ce la si fa.

--
Elena ``of Valhalla'' - che avrebbe voluto prima o poi organizzare una
duccit dalle sue parti, ma era già ai limiti di capienza dei posti