[DUCC-IT] sessione "community"

Roberto Guido bob a domain.hid
Gio 6 Apr 2017 01:01:58 CEST

Su consiglio di Dario Cavedon condivido qui una personale considerazione
in merito alla cosiddetta "Sessione Community" prevista per il prossimo
DUCC-IT.

Per dirla breve (e, forse, un po' rude): quale dovrebbe essere la
differenza con la sessione dedicata al pubblico, laddove entrambe
prevedono una sfilata di talk a senso unico dove uno parla e gli altri
ascoltano? Dov'e' la "community"?

Io credo che quel contesto dovrebbe essere costruito come uno scambio
reciproco su determinati temi / community / contesti, in cui i talk non
siano semplici talk ma siano seguiti, da programma, da un altrettanto
lungo intervello di confronto sull'argomento. Altrimenti, come si sa e
si vede molto spesso, finisce che al primo intervento che sfora di
qualche minuto viene automaticamente soppresso in cascata anche il gia'
abitualmente modesto spazio per le domande, e torniamo al punto daccapo.

Nella mia adesione alla C4P
http://wiki.ducc.it/doku.php?id=callforpaper
ho voluto esprimere appunto questa modalita' di approccio: 40 minuti
dedicati al macro-tema "il ruolo dei LUG", di cui 20 per una rapida
panoramica di spunti e considerazioni raccolti negli anni e 20 in cui
fare quel che abitualmente non riesco a fare (e che solo in queste
occasioni posso fare): parlarne, con piu' persone di gruppi diversi
operanti in ambiti eterogenei, e raccogliere adesioni e contestazioni.

Chiaramente dopo un mese di C4P e ad un mese dal DUCC-IT non mi aspetto
minimamente che qualcuno dia seguito a queste considerazioni, a
prescindere dall'essere d'accordo o meno, solo ci tenevo a condividere
questa posizione auspicando che possa essere colta alla prossima
occasione utile o, nella migliore delle ipotesi, essere valutata per la
definizione del programma finale della conferenza.

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/