[DUCC-IT] Fwd: evento ducc-it a Milano

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla a domain.hid
Gio 23 Apr 2015 18:14:36 CEST

On 2015-04-23 at 09:22:26 +0200, Dario Cavedon wrote:
> Facciamola facile: organizziamo un evento su Eventbrite, lo faccio io
> in 10 minuti, basta che mi dite qual è la capienza dell'aula. Per la
> registrazione dei partecipanti, basta uno smartphone all'ingresso e si
> registrano.

dopo averne parlato anche in chat mi chiedo: ma effettivamente, che
vantaggio ci sarebbe a mettere di mezzo eventbrite rispetto a registrare
la gente su un file di testo [1]_ ?

comunque se qualcuno si registra in anticipo bisogna controllare
la sua registrazione per farlo entrare, e tra quello e scrivere nome
e cognome non mi pare serva più tempo.

per chi si registra in giornata il tempo impiegato dovrebbe essere lo
stesso, sia che si scriva su eventbrite che scrivendo su un file (anzi,
sul file potenzialmente si fa prima, dato che non c'è di mezzo internet).

alla fin fine mi pare che ci si aspetti qualche decina di persone,
scaglionate tra arrivi al sabato mattina e arrivi al sabato dopo pranzo:
mi pare ragionevole pensare che la cosa più laboriosa non sia
l'effettiva registrazione quanto il fatto di controllare che non entri
gente senza essersi registrata, e qui eventbrite non è di nessun aiuto.

.. [1] anzi, agli ultimi eventi vari (non FLOSS) in cui sono stata e
       in cui c'era una registrazione si usava la carta, che IMHO ha dei
       vantaggi significativi, soprattutto se ogni persona ha un suo foglio da
       compilarsi da sola (= più parallelizzazione delle registrazioni)