[Ducc-it] Streaming

Luca BRUNO lucab a domain.hid
Mer 17 Apr 2013 11:14:11 CEST

Andrea Colangelo wrote:

> Per quanto riguarda lo streaming, non mi spiacerebbe metterlo in
> piedi, tanto avremo una connessione disponibile durante la conferenza.
> La volta scorsa se ne occupo' Luca Bruno (almeno per la sessione della
> domenica mattina, IIRC), che però credo non sia disponibile a 'sto
> giro, ma magari vi potete sentire per dettagli tecnici.
>
> Per le webcam forse può fornire un po' di attrezzatura Marco Buono (in
> CC, non so se è iscritto a questa lista), o forse anche qualcuno del
> LUG: chi può, parli.

Come già detto, molto probabilmente a questo giro non ci sono.
Ciò detto, passiamo alla parte tecnica.

Le webcam per registrazione/streaming sono subottimali, non
hanno abbastanza profondità di campo.
L'altra volta abbia usato una panasonic amatoriale con uscita UVC,
senza prendere audio esterno, nè fare mixing video nè picture-in-picture
per mancanza di mezzi :)

Tutta la serie di tooling era la solita del videoteam delle debconf:
https://wiki.debconf.org/wiki/Videoteam
Sono una serie di programmi e script abbastanza macchinosi, ma rodati e
funzionanti nel caso normale. Dvswitch ha il frontend per il mixing in
tempo reale.

Se la banda in up lo permette, con quel setup si può fare streaming ogg.
A Perugia la qualità non era un granchè a causa dei limiti della
connessione. Se non volete uccidervi la rete, l'ultima volta abbiamo
usato un servizio libero di reflector icecast:
http://giss.tv/

L'esperienza delle ultime volte mi consiglia di stressare i seguenti
punti:
* procurarsi una macchina muletto dedicata per ricevere i flussi video e
  fare la codifica
* procurarsi un hard-disk capiente per la suddetta; ad occhio direi
  500+ GB per giornata
* se possibile avere una sorgente audio esterno e un buon mixer. I
  microfoni delle videocamere prendono molto i rumori circostanti.
* non mettere il flusso dello streaming sul wifi, tantomeno se usato
  anche dal pubblico

Ciao, Luca

--
  .''`.  |               ~<[ Luca BRUNO ~ (kaeso) ]>~
 : :'  : | Email: lucab (AT) debian.org ~ Debian Developer